Suivre

Siete pronti? Questi sono i vostri dati che i giornali online vendono sul mercato digitale

Come funziona il business dell'informazione online. Come veniamo tracciati e come i nostri dati sono venduti sul mercato digitale.

Siete pronti? Questi sono i vostri dati che i giornali online vendono sul mercato digitale valigiablu.it/data-broker-gior attraverso @wallabagapp

@maupao Ottimo articolo. Ma andiamo oltre: bloccare gli ad e i tracker è cosa buona e giusta ma non risolve il problema economico. Le aziende hanno bisogno di fare pubblicità, e col sistema attuale possono farlo e avere il valore aggiunto dei dati della profilazione. Se blocchiamo questo sistema su di noi (anche in massa) non lo stiamo danneggiando, lo stiamo rendendo più pervasivo.
La realtà è che se il modello attuale non ci piace dovremmo iniziare ad applicarne uno nuovo, che preveda un contributo diretto ai creatori di contenuto. Ma la dura realtà (da cui il modello attuale è nato) è che per ottenere un contenuto la stragrande maggioranza degli utenti preferisce cedere i propri dati piuttosto che i propri soldi.

@cirku17 @maupao perchè bloccare gli ad quando si possono cliccare tutti e romprere il giochino? consiglio adnauseam.io/

@lesion @maupao Conosco. Approccio diverso ma ancora non risponde al problema.

Inscrivez-vous pour prendre part à la conversation
Framapiaf

Framapiaf est un service de microblog similaire à Twitter. Il est libre, décentralisé et fédéré. Il permet de courts messages (max. 500 caractères), de définir leur degré de confidentialité et de suivre les membres du réseau sans publicité ni pistage.