@nilocram @wikimediaitalia @scuola @opensource @steko @paolo @maupao

E' semplicemente Moodle. Lo userei anch'io nella mia scuola, se la dirigente me lo permettesse.

Se può esservi d'aiuto oggi è stata pubblicata la versione Italiana del mio articolo che dice chiaramente che l'utilizzo dei prodotti Google e Microsoft per il trattamento di dati personali è illegale:

agendadigitale.eu/sicurezza/le

@naciketas @nilocram @wikimediaitalia @scuola @opensource @steko @maupao

@paolo @nilocram @wikimediaitalia @scuola @opensource @steko @maupao Ho mandato alla mia dirigente una pec molto dettagliata sulla questione. Ma non ci sentono. Sembra che sia una sorta di diktat dall'alto. Sul sito della mia scuola ho installato io stesso Moodle, ma non si può usare.

@naciketas Qualcuno dovrebbe quindi fare un reclamo (anche anonimo) al Garante:
garanteprivacy.it/home/modulis

Chiedete a quanti più genitori possibile di inviare lo stesso reclamo e vedrete che le cose cambieranno molto rapidamente.

@nilocram @wikimediaitalia @scuola @opensource @steko @maupao

@paolo @nilocram @wikimediaitalia @scuola @opensource @steko @maupao Ai genitori non importa granché, non sono per lo più nemmeno in grado di comprendere la differenza tra un servizio e l'altro. Ai colleghi fa comodo Office o GSuite, perché sono convinti che Moodle sia difficile.

@naciketas

Forse ai genitori non è stato spiegato che la scuola sta facendo qualcosa di illegale che viola i diritti fondamentali dei loro figli.

Basterebbe comunque un genitore o un volontario che faccia un reclamo al Garante che la scuola dovrà iniziare a rivedere le sue politiche.

@nilocram @wikimediaitalia @scuola @opensource @steko @maupao

@paolo @nilocram @wikimediaitalia @scuola @opensource @steko @maupao Bisognerebbe piuttosto denunciare il fatto che il Miur, attraverso il suo sito, e a quanto pare attraverso i suoi funzionari, continua a raccomandare piattaforme in contrasto con le indicazioni del garante.

@naciketas

Hai già riempito il formulario sul sito del Garante per denunciare il Miur?

Potete entrare in contatto con altri che possono fare lo stesso e far capire al Garante che bisogna agire contro il Miur?

@nilocram @wikimediaitalia @scuola @opensource @steko @maupao

Qui ci sono i vari metodi utilizzabili e moduli:

garanteprivacy.it/home/modulis

Qui ci sono ulteriori istruzioni ed informazioni (in Inglese) per scrivere le lettere alle scuole ed altri istituti:

noyb.eu/en/next-steps-users-fa

@naciketas @nilocram @wikimediaitalia @scuola @opensource @steko @maupao

Inscrivez-vous pour prendre part à la conversation
Framapiaf

Le réseau social de l'avenir : Pas d'annonces, pas de surveillance institutionnelle, conception éthique et décentralisation ! Possédez vos données avec Mastodon !