È disponibile la registrazione della festa per il giorno del ospitata da @internetarchive. Quest'anno gli USA festeggiano anche la liberazione di oltre 400 000 registrazioni musicali pre-1923.
sparcopen.org/news/2022/virtua

Oggi tutte le opere del filosofo Ludwig Wittgenstein, uno dei massimi pensatori del 900, entrano nel . @lwittproj vuole diffonderle e renderle accessibili a tutti, in tutto il mondo. Auguriamoci un 2022 pieno di conoscenza libera! wikimedia.it/news/wittgenstein

“Rappresentiamo delle immense comunità che vogliono che il sia in pubblico dominio e chiediamo solo che la normativa italiana si adegui a quella europea, senza aggiungere ostacoli”. @iopensa oggi in audizione a @SenatoStampa con @cc_italy wikimedia.it/news/audizione-al

Per festeggiare i suoi primi 10 anni @communia_eu organizza un pomeriggio di incontri online il 15 giugno dalle 15.30, con alcuni dei massimi esperti su e . Info e modalità di iscrizione qui > wikimedia.it/news/pubblico-dom

La trasposizione della direttiva del 2019 si avvicina: è in vigore la legge delega 53/2021.

Resta molto da fare per proteggere il , come necessario fra l'altro per la e per .
wikimedia.it/il-recepimento-de

«Non si capisce perché, se un bene è di , non debbano essere tali anche le sue riproduzioni».

L'art. 14 direttiva significa meno restrizioni per iniziative come , meno spreco di soldi pubblici, più conoscenza.
espresso.repubblica.it/idee/20

Congratulazioni agli amici di @LiberLiberIT per l'inclusione nella sezione del sito MIUR. La biblioteca digitale nel porta ora la anche a chi sfoglia le 19 iniziative scelte dal ministero.

«Oscurata la più antica libreria digitale. Wikimedia: "Inaccettabile"
Da oltre due settimane – sito che diffonde ebook di – risulta inaccessibile ad alcuni utenti a causa di un sequestro preventivo»
repubblica.it/tecnologia/2020/

"L'audizione di ICOM Italia alla 14ª commissione del Senato: proposte per il libero riuso di immagini di con tecnologie digitali".
icom-italia.org/laudizione-di-

Grazie @icom_italia per il sostegno al anche nei !

Il sito @gutenberg_org, che raccoglie centinaia di opere in accessibili a tutti, è sotto sequestro preventivo della Guardia di Finanza su richiesta dell’autorità giudiziaria italiana.Speriamo sia una svista e venga corretta al più presto👉 wikimedia.it/sequestro-del-sit

Dopo la storica vittoria di lunedì per il , continuano le battaglie legali per l'accesso universale alla . Prossima fermata: gli standard tecnici richiamati dalle leggi in USA e UE.
---
RT @carlmalamud
@ElizabethRader1 @DaHalperin @ACLUofGA The DC cases are about technical public safety codes with the force of law. We have a similar suit in the European Court of Justice with @FredPLogue @…
twitter.com/carlmalamud/status

"Liberate le immagini delle opere d'arte! Pretendere diritti dal possesso è un abuso giuridicamente insostenibile che castiga la diffusione della cultura"

Daniele Manacorda sulle immagini di opere nel e la .
ilgiornaledellarte.com/articol

Vittoria storica per il in USA: niente sulla legge, nemmeno se annotata.

Una buona notizia dalla Corte Suprema, che ha ribadito una precedente sentenza costituzionale del 1834.
---
RT @KyleKCourtney
A victory for ! Thanks to @carlmalamud for letting me contribute to the cause! My epic amicus brief team @DigLibCopyright & @ZanzibarAnnie are the best writ…
twitter.com/KyleKCourtney/stat

Il alimenta il nuovo catalogo di @iccu2@twitter.com, @DMCulturaIt@twitter.com e :
ioleggodigitale.dmcultura.it/o

Oltre 2/3 dei libri in italiano vengono da , , Gutenberg e : aperti a tutti senza DRM!

È sempre utile ricordare che il è la regola, mentre il è l'eccezione.
eff.org/deeplinks/2020/01/publ

Lo stato garantisce un monopolio *temporaneo* su certi usi di certe opere per favorire la creatività (in teoria). Non è un diritto divino.

Buona giornata del a tutti, cioè buon 2020!

comincia con centinaia di foto che torneranno disponibili in Commons grazie alla scadenza del :
commons.wikimedia.org/wiki/Cat

Plus anciens