La settimana scorsa Wikimedia Italia è stata audita al @SenatoStampa in merito alla direttiva . Tutti i materiali presentati sono disponibili su . Grazie al nostro portavoce @xmau che ne ha scritto sul nostro blog! 👉 wikimedia.it/wikimedia-italia-

"Se potessi modificare radicalmente le leggi a beneficio della ".
eve.gd/2020/05/23/if-i-could-r

Martin Paul Eve ricorda l'importanza di leggi come il diritto di ripubblicazione chiesto da AISA e approvato alla Camera.
aisa.sp.unipi.it/attivita/diri

RT @InnoGenna
Direttiva : tutti i rischi di una legge nazionale precipitosa @pierani @marcoscialdone @nemobis @brunosaetta @VincenzoTiani agendadigitale.eu/mercati-digi

La presentazione e il testo con tutti i nostri suggerimenti mandati oggi al Senato sulla trasposizione della direttiva 2019.
zenodo.org/record/3827231

Si continua con audizioni il 12 e 14 maggio: parteciperà anche @wikimediaitalia.

Inoltre società di gestione, cinema, musica, giornali, industria, biblioteche (@AIB_it) e società civile (@cc_italy, @HermesCenter, @Aisa_OA).

Afficher le fil de discussion

Insieme a abbiamo tradotto in italiano le linee guida di @communia_eu per l’implementazione della direttiva , orientate alla tutela dei diritti degli utenti e rivolte a sostenitori e legislatori che vogliono 👉 wikimedia.it/direttiva-copyrig

Comincia ora l'audizione informale in commissione del Senato sulla trasposizione della direttiva , DDL 1721.
senato.it/leg/18/BGT/Schede/Dd

Si parte da musica, cinema, editori (stampa tradizionale e online).

Nei quotidiani di questi giorni leggiamo interpretazioni fantasiose della direttiva del 2019. Ricordiamo che cosa contiene per davvero.
wikimedia.it/luci-ombre-della-

La rappresentanza si unisce all'industria del : scrive al presidente del per bloccare la legge copyright già approvata dal parlamento a marzo 2019, prospetta "effetti sull'economia" del paese per aver imitato il USA.
eeas.europa.eu/sites/eeas/file

Vittoria storica per il in USA: niente sulla legge, nemmeno se annotata.

Una buona notizia dalla Corte Suprema, che ha ribadito una precedente sentenza costituzionale del 1834.
---
RT @KyleKCourtney
A victory for ! Thanks to @carlmalamud for letting me contribute to the cause! My epic amicus brief team @DigLibCopyright & @ZanzibarAnnie are the best writ…
twitter.com/KyleKCourtney/stat

Un anno fa: la direttiva è definitivamente approvata dai governi , nel Consiglio del 15 aprile 2019.

Un disastro annunciato che sta già dispiegando le proprie conseguenze in Francia. Ma Wikimedia Italia continua a lavorare per .
wikimedia.it/la-direttiva-copy

Appello su di oltre 100 consorzi e associazioni di di tutto il mondo: allentare la morsa del sulla cultura, usare tutte le potenzialità delle eccezioni e limitazioni al .
icolc.net/statement/statement-

Wikimedia Italia insieme a 140 enti e individui ha scritto al direttore di : i trattati internazionali sul siano d'aiuto per la lotta al .

«Incoraggiare a consentire usi per interessi pubblici vitali come la cultura».

communia-association.org/2020/

Presidente : "siano rimossi gli ostacoli e reso più agevole il rapporto tra istituzioni culturali e società e l’accesso al sapere".

Scrive @Aisa_OA@twitter.com in risposta: modificare il in favore dell' e della .
aisa.sp.unipi.it/scienza-apert

è la proposta di regolamento per costringere gli operatori di a cancellare automaticamente i contenuti consideri "terroristici" dalle autorità.

Come gli a fini , presenta molti rischi.
euractiv.com/section/digital/o

Déplier